Concluso il censimento del patrimonio ICT della PA

Si è concluso il censimento del patrimonio ICT della PA, affidato ad AgID nell’ambito del Piano Triennale, per dar vita al processo di razionalizzazione dei data center della PA italiana e alla migrazione verso il Cloud.

Il censimento è stato avviato e concluso in conformità con quanto previsto dalla circolare 1/2019 e dal Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione ed è stato condotto su quasi mille amministrazioni per un totale di 1.252 data center censiti. Si tratta di un campione altamente rappresentativo di tutte le tipologie di PA: dagli enti centrali a quelli locali, passando per Asl e Università.

La rilevazione è stata effettuata al fine di acquisire informazioni essenziali per dar vita al processo di razionalizzazione dei data center della PA italiana e alla migrazione verso il Cloud.

Un’azione strategica che consentirà a tutte le amministrazioni di innalzare il livello di sicurezza delle proprie infrastrutture, di offrire servizi più moderni a cittadini e imprese e di tagliare costi superflui valorizzando il proprio ruolo nella transizione digitale.

AgID ha individuato le infrastrutture fisiche secondo le seguenti categorie:

  1. candidabili ad essere utilizzate da parte dei Poli Strategici Nazionali
  1. con requisiti minimi di affidabilità e sicurezza dal punto di vista infrastrutturale e/o organizzativo (Data Center con carenze strutturali/organizzative considerate minori – classificabili nel Gruppo A)
  1. con carenze strutturali e/o organizzative o che non garantiscono la continuità dei servizi (Data Center classificabili nel Gruppo B).

I risultati del censimento

Dei 1252 data center censiti:

35 sono risultati candidabili all’utilizzo da parte del polo strategico nazionale;

27 sono stati classificati nel gruppo A;

– i restanti 1190 sono stati classificati nel gruppo B.

L’82% delle PA consultate ha dichiarato di possedere un data center di proprietà, il restante 18% ha detto di affidarsi a data center di terzi.

E’ emerso che il 13% dei data center è stato realizzato prima del 1996, il 28% tra il ’96 e il 2005, il 46% tra il 2006 e il 2015, il 13% dopo il 2015.

Il 64% dei data center censiti sono stati oggetto di un ultimo intervento di ammodernamento dopo il 2015, mentre il 36% prima del 2015.

In base ai dati raccolti nella rilevazione, oltre il 42% delle PA afferma di aver già adottato servizi Cloud, il 22% di prevederne un prossimo utilizzo, mentre il restante 36% non ne ha ancora previsto l’adozione.

Il programma nazionale di abilitazione al Cloud e il supporto di AgID

Le pubbliche amministrazioni con data center classificati nel gruppo B avvieranno il percorso di migrazione verso il Cloud come definito dal programma nazionale di abilitazione al Cloud.

Nel quadro del programma, è disponibile il catalogo nazionale dei servizi cloud qualificati, in costante aggiornamento e con al momento presenti circa 500 servizi, nell’ambito del quale le Pubbliche amministrazioni hanno la possibilità di informarsi sui servizi Cloud con elevati standard di qualità e orientare così le proprie scelte d’acquisto, tramite le azioni di acquisto previste dal codice degli appalti.

Per chiarimenti e informazioni, AgID mette a disposizione delle pubbliche amministrazioni un servizio di Helpdesk.

Consulta la sintesi dei dati rilevati nel Rapporto «Censimento patrimonio ICT della PA»

Fonte: Comunciazione sul sito AgID

Leggi anche:

Seminari Cloud delle PA e RTD: tematiche affrontate e approfondimenti

_________________________________

SI.net ha infatti messo a punto un percorso finalizzato ad accompagnare l’Ente nell’affrontare tutte le tematiche della transizione al digitale: connettività, cloud, informatizzazione dei procedimenti sono solo alcuni degli argomenti per i quali il nostro team di professionisti è pronto a mettersi a disposizione.

Contattaci senza impegno per informazioni sui servizi di information technology offerti da SI.net Servizi Informatici per accompagnare gli enti pubblici nelle continue sfide legate all’innovazione tecnologica: scrivi a comunicazione@sinetinformatica.it o telefona allo 0331.576848.

Per ricevere aggiornamenti sulle tematiche relative all’innovazione e all’ICT iscriviti alla nostra newsletter.

Segui SI.net anche su Twitter, Facebook, YouTube e LinkedIn

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salv

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Eventi e Scadenze

Nessun evento da visualizzare.

Tweet recenti